Filosofia - PhilipNeedhamSite

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Filosofia

Needham ha sempre rivolto il suo interesse alle particelle sub-atomiche, il molto piccolo e alla cosmologia, il troppo vasto. Tra questi due estremi del mondo scientifico la grande varietà di onde interagisce con i molteplici materiali dell'universo. Attraverso le onde cosmiche, le onde infrarosse e la luce siamo capaci di penetrare le parti del mondo e comprenderlo un po' di più.
Questo principio è alla base del suo lavoro.
La luce, la sua interazione con i materiali e le loro superfici, la riflessione e la rifrazione combinate con la percezione dei colori compongono quei "landscapes" dai quali l'artista trae ispirazione.
Naturale conseguenza è stata quindi la scelta dell'uso del vetro come medium espressivo sul quale dipingere ponendosi nel punto d'incontro tra pittura e scultura. Nascono così le creazioni di Philip Needham: "constructions" dipinte, bassorilievi in legno, multistrato, cartone, tessuto e garza.
Nelle opere la forma tradizionale è evitata e la cornice, qualora esista, diventa parte dell'opera o è essenziale.
Philosopy


His main interests in science are sub-atomic particles, the very small and cosmology, the very large, between these two extremes exist waves, a vast array of different types which interact with the material of the universe in diverse ways. From cosmic rays to infra-red, and of course light, they each enable us to penetrate some part of our world, to perceive a little more.
These ideas influence his work but not in the obvious representational way. However light, the interplay of light on materials and their surface texture, reflecting and refracting and the perception of colour form the 'landscapes' from which he gains his inspiration.
Much of this has led to the use of glass as a medium on which to paint and a particular interest in the interface between painting and sculpture with the creation of painted 'constructions', bas-reliefs, of wood, board, cardboard, fabric and gauze. The usual rectilinear shape is eschewed and the frame, if it exists, may become a part of the work or is minimal.
Privacy Policy
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu